Problema dell'Anteprima di Word in Windows


Ho provato anche sul Fujitsu con Word 2010 seguendo le istruzioni per aprire le anteprime all'interno della funzione APRI FILE di Word (ovvero FILE - APRI - RIQUADRO DI ANTEPRIMA).
Il risultato è il seguente: "Impossibile eseguire l'anteprima del file. Errore in visualizzazione anteprima Microsoft Word".
Provo ad aprire un documento docx: il risultato è il medesimo!
Provo ad aprire l'anteprima dello stesso documento da Esplora Risorse: stesso problema e stessa scritta.
La stampante di default del Fujitsu è la Canon, quindi non è il problema della selezione dell'Adobe Reader in precedenza segnalato.
In pratica c'è lo stesso problema di Windows 8: problema non risolto dai programmatori di Microsoft.
Il problema si risolve magicamente selezionando, come stampante di default, MICROSOFT XPS DOCUMENT WRITER! Ma funziona soltanto in Esplora Risorse (in Windows 8 Esplora File); non funziona, invece, all'interno di Word.
Dopo qualche minuto, senza alcuna modifica, non funziona più del tutto l'anteprima in Esplora File e continua a non funzionare quello all'interno di Word.
Dopo qualche altro minuto, sempre ferme restando tutte le impostazioni, è riapparsa la scritta di Errore Visualizzazione anche in Esplora File.
In pratica: non esiste una soluzione univoca. Il comportamento del sistema è del tutto imprevedibile e incoerente.
Anche il fatto che la selezione della stampante di default possa influire sull'anteprima dei file è totalmente assurdo.

Provo la stessa soluzione in Windows 8, pc Dell 17R: NON FUNZIONA, sia in Explora File che all'interno di Word.

Al contrario: COPERNIC funziona sempre ed è velocissimo! Però i risultati non sono completi. Quanto meno nella versione gratuita.

A questo punto occorre cambiare totalmente strategia: caricare tutto l'archivio in Linux e provare ad effettuare le sincronizzazioni periodiche in quel sistema operativo. Se non ci sono problemi di sincronizzazione provare le funzioni di anteprima. Se anche quello è a posto abbandonare il vecchio sistema per tutto il corrente. Da tenere solo per operazioni residuali. Fare, quindi, il salto definitivo.

Giorno 18/6/2013: ANCHE IN UFFICIO, dopo avere provato l'apertura dell'Anteprima dall'interno di Word, con esito negativo, si è bloccata l'anteprima anche da Esplora File!
Subito dopo ha ripreso a funzionare, ma soltanto in Esplora File, non all'interno di Word.
Osservazione: se si tenta di aprire l'anteprima all'interno di Word subito dopo non funziona neppure in Esplora File. Se, invece, si chiude l'anteprima di Word allora funziona in Esplora File.
Comportamento del tutto privo di logica!

Potrebbe essere che la funzione funzioni (!) soltanto se vi sia una stampante fisica colleagata?

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX