Sintoampli Onkyo e Android app

Chi gestisce un dispositivo Onkyo tramite app Android potrebbe, ad un certo punto, trovarsi nel problema del mancato riconoscimento del dispostivo.
Il problema dell'app ufficiale Onkyo, contrariamente a quanto accade con l'app OnkyTroller di terze parti, è la impossibilità di inserire manualmente l'IP del dispositivo.
Al primo avvio, infatti, l'app procedere ad un'autoconfigurazione dell'IP che mantiene sempre in memoria per tutte le sessioni successive.
Il problema nasce quando il router con funzione di assegnazione automatica degli IP venga riavviato: in questo caso l'IP viene modificato dalla funzione DHCP del router e l'app Android non riconosce più il dispositivo.
Anche la disinstallazione ed il riavvio non hanno effetto in quanto il sistema mantiene la prima configurazione.
La soluzione è la seguente: occorre PRIMA di lanciare l'app Android su smartphone o tablet, inserire l'IP del sintoampli (dopo averlo controllato nel SETUP - IMPOSTAZIONI DI RETE) nel campo dell'indirizzo di un browser qualsiasi (quello di default dello smartphone o tablet va benissimo) e, subito dopo, lanciare l'app Onkyo. In questo modo l'app si avvia e riconosce il sintoampli. Subito dopo entrare nel Setup dell'app e premere la funzione di ripristino della configurazione dell'applicazione con conseguente riconfigurazione automatica dell'indirizzo IP del sintoampli.
Per evitare che venga modificato l'IP del sintoampli occorre procedere alla PRENOTAZIONE dell'indirizzo MAC del dispositivo nella configurazione del router. In questo modo l'IP non verrà più modificato e il problema viene superato alla radice.

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX