Apple iOS vs Android: quanti passaggi per gestire un file?

Lo confesso: non ho mai avuto una grande passione nei confronti di Apple.
Soprattutto perchè non ho una grande passione per l'interfaccia grafica che di Apple è una creazione.
Sono convinto che alla fine faccia perdere tempo, che la velocità e la precisione della vecchia linea di comando sia nettamente superiore alle finestre e a qualsiasi interfaccia grafica.
Però questa considerazione vale per i computer.
Per i dispositivi mobili la realtà è diversa: un'interfaccia a caratteri sarebbe difficile da gestire.
Ho, quindi, deciso di mettere alla prova iOS per vedere le differenze con il proprio antagonista principale, Android.


Ho avuto qualche problema a capire la "filosofia" di Apple.
Una scelta, in particolare, mi ha lasciato molto perplesso: la mancanza di un sistema di "Gestione File" centralizzato (del tipo Es File Explorer, ad esempio) contrariamente a quanto avviene nel mondo Android.
Per molto tempo ho continuato a pensare che la scelta di Apple di evitare un sistema di gestione centralizzato non fosse molto felice.
Però non ero convinto: questa scelta non poteva essere una semplice "dimenticanza" dei programmatori di Cupertino.
Quindi ho provato fare una semplice operazione: contare i passaggi necessari per condividere un qualsiasi documento nei due sistemi operativi.
In Android
Decido di scambiare una file tra diverse applicazioni, salvo un file in una cartella (es cartella Documenti), apro l'applicazione sulla quale voglio caricare il file, carico il file nell'applicazione. Finito.
Ho contato i passaggi: sono quattro.
In iOS
Decido di scambiare il file tra diverse applicazioni, utilizzo "Apri in...", scelgo l'applicazione di destinazione. Finito.
Quanti passaggi sono? Sono tre!
Esempio: PDF aperto in Dropbox. Scelgo APRI IN...
... scelgo tra i programmi compatibili con il formato PDF...


... dopo la scelta il pdf si apre direttamente all'interno dell'applicativo.
Quindi?
Caspita!
Sono tre contro i quattro di prima!
Vuoi vedere che hanno pensato a ottimizzare il tempo?
Un passaggio in meno!
Sembra poco. In realtà moltiplicato per n. passaggi può essere fondamentale!
Inoltre così si riduce il rischio di perdita accidentale del file: si passa direttamente da applicazione ad applicazione. Quante volte invece di aprire un documento l'ho cancellato direttamente nella sua cartella e, quindi, ho dovuto rifare tutto da capo!
Conclusione!
L'obiettivo potrebbe veramente essere quello di risparmiare tempo e di ridurre i rischi.
Ma allora, forse, l'hanno pensata bene i tipi di Apple!

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX