Attenzione ai temi gratuiti per Blogger!

Vi racconto una piccola storia.

Cercavo un tema elegante, pulito e, soprattutto, gratuito per questo blog.
Dopo molti tentativi deludenti mi sono imbattuto in un tema effettivamente molto elengante: ResponsiveT.

Bello, non c'è dubbio. Subito piaciuto, caricato e sistemato.

Tutto bene... fino a quando non ho deciso di pubblicare un post sul mio profilo Facebook.
E qui ho fatto la scoperta.... su Facebook appariva la seguente scritta "FRANCOPASUT.BLOGSPOT.COM|DI HERDIANSYAH HAMZAH".
Panico! Chi è HERDIANSYAH HAMZAH?

Ho pensato instintivamente ad un intrigo internazionale contro di me! Ad una ipotesi di furto d'identità.
Ho mandato un segnalazione a  Google che mi ha risposto affermando che per loro era tutto a posto.
E adesso?
Ho iniziato la stesura di una denuncia da presentare alla Polizia Postale per presunto "furto d'identità".

A denuncia quasi pronta ho pensato di dare un 'occhiata al codice HTML del tema.
TROVATO! Nel tema ResponsiveT era presente la seguente stringa:

<meta content='Herdiansyah Hamzah' name='Author'/>

Ecco chi era HERDIANSYAH HAMZAH: l'autore del tema!

Ho immediatamento modificato quella stringa.
La cosa curiosa è che anche dopo l'eliminazione del frammento "deviante" l'operazione di collegamento di quello specifico post su Facebook produceva lo stesso risultato di prima.
É probabile che Facebook abbia memorizzato l'indirizzo in una sorta di "cache memory" per caricare velocemente il collegamento, con il relativo formato.
Per fortuna gli altri post non erano più affetti dallo stesso problema.

Pensavo fosse finita! Potevo finalmente utilizzare quel tema che continuava a piacermi, nonostante tutto.

Invece.... è sorto un altro problema: il tema confondeva le immagini interne al post con quelle esterne degli altri post presentati sulla stessa pagina.
Risultato: in Facebook il collegamento ad un post riportava immagini di altri post del tutto fuori tema.
Allora mi sono dovuto arrendere!
Ho eliminato quel tema e ho caricato uno di quelli "Powered by Google".
Non sono bellissimi ma almeno non contengono sorprese!

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX