Outlook: pianificazione e codici colore

Outlook non è soltanto un gestore di posta elettronica. In realtà come gestore di mail non è neppure uno dei più efficienti.
Outlook è uno strumento organizzativo completo. Uno dei migliori per quanto concerne il livello di integrazione delle informazioni.
Uno dei punti di forza della sezione Calendario di Outlook è quello di consentire la classificazione degli impegni attraverso tramite un CODICE DI COLORI personalizzato per ogni tipologia di impegno.
Tuttavia in modalità PIANIFICAZIONE l'applicativo consente di scegliere, mediante interfaccia grafica, UN SOLO CODICE COLORE PER VOLTA.
Ovvero: la finestra di selezione grafica, in modalità PIANIFICAZIONE, non consente la SELEZIONE MULTIPLA degli impegni.
Qualora sia necessario selezionare ed estrarre contemporaneamente più categorie occorre utilizzare altre risorse. 
In questi casi torna di attualità il buon vecchio codice "a stringa di caratteri", troppo presto accantonato a favore delle più facili ed accattivanti interfacce grafiche (Apple Lisa!). 
In particolare occorre tornare ad utilizzare gli OPERATORI BOOLEANI mediante stringa testuale: nel CAMPO DI RICERCA è sufficiente inserire tante formule di ricerca quante occorrono collegate in "OR".
Attenzione che se non si utilizza alcun operatore booleano il sistema inserisce di default un collegamento in "AND" e, quindi, cerca quelle occorrenze che soddisfino contestualmente entrambe le condizioni.
Ecco l'immagine della stringa di ricerca con il relativo esito. 
Come può notarsi, la ricerca presenta il risultato contestuale di due diverse ricerche (in questo caso trattasi di due stringhe meramente esemplificative corrispondenti a "Salerno" e "Vallo della Lucania").
Con gli operatori booleani, pertanto, è possibile amplificare teoricamente all'infinito la funzionalità di pianificazione del calendario di Outlook.

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX