LilyPond, espressioni simultanee e accordi

Questi appunti di studio del linguaggio LilyPond sono frutto di riflessioni personali derivanti dall'analisi dei manuali online pubblicati sul sito lilypond.org e rispondono all'esigenza di approfondire e analizzare aspetti specifici della materia.
Per rendere parallele le voci nel linguaggio LilyPond è possibile inserire le voci stesse in "espressioni simultanee". 
Le espressioni simultanee sono "espressioni" racchiuse in virgolette angolari doppie "<< >>". Considerato che anche una singola nota costituisce, tecnicamente, un'espressione ne deriva che le espressioni simultanee possono essere, di fatto, accordi in quanto composti da espressioni di singole note.
Ovviamente se le espressioni sono composte da più di una nota devono essere, a loro volta, racchiuse in parentesi graffe, secondo la regola generale valida per tutte le espressioni. 

Quindi le seguenti notazioni sono musicalmente equivalenti:
< c e g >

<< c e g >>


Tuttavia nel secondo caso, come può osservarsi dall'elaborazione del relativo codice, le note vengono distribuite su TRE pentagrammi, secondo le regole imposte alle espressioni simultanee.

Invece questa notazione è errata: < { c e } { e g } > essendo composta da espressioni multiple e deve essere scritta con le angolari doppie: << { c e } { e g } >> ed il risultato è il seguente:


Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX