LilyPond: polifonia su stesso rigo e direzione dei gambi delle voci

Questi appunti di studio del linguaggio LilyPond sono frutto di riflessioni personali derivanti dall'analisi dei manuali online pubblicati sul sito lilypond.org e rispondono all'esigenza di approfondire e analizzare aspetti specifici della materia.
Nel provare a mescolare le voci in varie combinazioni polifoniche su unico rigo ero molto insoddisfatto dell'apparente causalità della direzione dei gambi assegnati alle varie voci.

Poi ho trovato, nel manuale di apprendimento, la soluzione: La direzione dei gambi è assegnata automaticamente: le voci dispari avranno i gambi in su e le voci pari i gambi in giù.

Tutto qui? Era così semplice?
Ho provato a verificare se la regola fosse effettiva. Ecco il risultato in una comparazione tra due versioni dello stesso frammento di partitura.

Prima versione: gambi corretti

\version "2.18.2"
\relative c''
{<<
 %PRIMA  VOCE (DISPARI)
{c4 d e8 d c4}
\\
%SECONDA VOCE (PARI)
{a4 b8 a gis4 a}
>>}
Come può notarsi la voce dispari (prima voce) ha i gambi in su mentre la voce pari (seconda voce) in giù.

Seconda versione: gambi errati

\version "2.18.2"
\relative c''
{<<
 %PRIMA  VOCE (DISPARI)
{a4 b8 a gis4 a}
\\
%SECONDA VOCE (PARI)
{c4 d e8 d c4}
>>}
In questo caso, a parità di note, i gambi sono invertiti e incrociano le note dell'altra voce con evidente risultato grafico del tutto privo di eleganza.

Il risultato musicale tra le due versioni è identico.
La leggibilità è, invece, molto diversa.

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX