Come cancellare le immagini caricate negli archivi di Blogger.

Per chi è abituato alla gestione dei blog in WordPress, in cui la gestione delle immagini e dei media in genere, è immediatamente disponibile nella dashboard, una delle differenze, in negativo, fondamentali è la totale inesistenza di una sistema analogo nella dashboard di Blogger.

Il problema non è CARICARE ma CANCELLARE.

È vero che il caricamento delle immagini tramite il sistema di upload integrato nel sistema è molto semplice ed efficace.
Ma i problemi arrivato quando si vogliono cancellare, in tutto in parte, le immagini caricate.
In rete si trovano istruzioni che rimandano a Picasa Web Album.

Picasa? Ma non è stato abbandonato?

In realtà Picasa è stato abbandonato... ma non del tutto.
È vero che Picasa Web Album è un servizio formalmente abbandonato da Google ma il relativo materiale risulta integrato in Google Foto (o, più brevemente Photo).
A questo punto la soluzione più intuitiva sarebbe quella di andare su Google Foto e di cercare le immagini caricate tramite Blogger.
Troppo semplice!: così non funziona!

Google Foto non è Picasa

In realtà non è cosi semplice: il gestore ha adottato una politica «speciale» per la gestione delle immagini caricate su Blogger rispetto alle immagini caricate dai propri dispositivi (computer, tablet, smartphone) tramite il servizio «normale» di Google Foto.
In pratica se è vero che Picasa è stato integrato in Photo non è, invece, vero il contrario.
Questo significa che in Photo si trovano soltanto le immagini caricate per l'archiviazione personale e per la condivisione con gli amici ma non si trovano, invece, le immagini hostate in Blogger.

Tanto per complicare ancora un po' la situazione

Un'ulteriore complicazione della situazione è data dalla presenza in Google Drive delle stesse immagini caricate tramite Blogger ma del fatto che tali immagini non sono sincronizzate con gli archivi di Blogger.
Ciò significa che in caso di cancellazione da Drive le immagini restano caricate in Blogger.
In concreto: se si accede a Google Foto attraverso Google Drive è possibile visualizzare e cancellare anche le immagini caricate attraverso il sistema di upload di Blogger.
Tuttavia la cancellazione, come peraltro espressamente indicato nel servizio di help del sistema, non ha effetto nei blog di Blogger.

E allora come fare?

Il sistema c'è anche se non è affatto così immediato come in WordPress.
Occorre entrare in Picasa attraverso questo link (l'opzione showall=true consente di aprire tutti gli album presenti su Picasa), scorrere gli album fino a trovare quello con lo stesso nome del proprio blog (si riconosce anche per la presenza della tipica icona di Blogger), aprire l'album, selezionare la foto da cancellare ed utilizzare la voce di menu «Azioni» e, poi, «Elimina immagine».
Fig.1 IL menu di riferimento nel caso di foto singole
Prima di effettuare l'effettiva eliminazione il sistema manda due avvisi:
  1. L'immagine non sarà più visibile nel blog
  2. L'effettiva eliminare potrebbe non essere immediata ma con tempo di attesa fino a 24 ore
Fig.2 Avviso delle conseguenze e dei tempi di eliminazione
Ovvio che occorre evitare assolutamente di eliminare immagini collegate a post nel blog stesso.

Se,invece, si vogliono eliminare più immagini contemporaneamente allora occorre, dopo avere aperto l'album, utilizzare la voce «Organizza» (visibile nell'immagine di apertura del post), selezionare le foto tenendo premuto il tasto CTRL e premere il pulsante «ELIMINA» in alto a sinistra dello schermo; al termine si torna all'elenco delle immagini con il pulsante «COMPLETATO».
FINITO!
Piccolo commento personale: ma quelli di Google non potevano pensare ad un sistema «leggermente» più semplice?.

Post pubblicato anche su MEDIUM

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX

OCR PORTABILE E GRATUITO