LilyPond: anacrusi, gruppi irregolari, voci multiple
Brevissima introduzione
LilyPond è un incredibile e potente linguaggio per scrivere partiture musicali.
Ogni musicista dovrebbe impararlo. Ma la scrittura di codice è più adatta ai programmatori che ai musicisti e occorre effettuare molti tentativi per scrivere partiture complete.
In questo articolo vi mostro alcuni piccoli frammenti di codice riguardanti anacrusi, gruppi irregolari e voci multiple (Se state leggendo questo articolo sapete di cosa si tratta).
Ecco gli schemi di base per ciascuno di essi in linguaggio LilyPond:
Elemento musicale | Codice LilyPond |
---|---|
Anacrusi | \partial x seguito da una nota di valore x |
Gruppi irregolari | \tuplet x/y {n1 n2 n3} : n(1, 2, 3) sono le note con durata totale “x” al posto di “y” |
Voci multiple | << {musical expression 1} \\ {musical expession 2} , che corrisponde al costrutto con la doppia barra retroversa |
Elementi colorati nella partitura reale
Nell’immagine mostrata all’inizio della pagina potete vedere un frammento di partitura realte, limitato alle prime due battute della Sonata per Pianoforte No. 2 op. 19, Sonate-Fantaisie, di Alexander Scriabin (Aleksandr Nikolaevič Skrjabin).
I colori identificano gli elementi musicali come da tabella seguente:
Elemento musicale | Colore |
---|---|
Anacrusi | Rosso |
Gruppi irregolari | Blu |
Voci Multiple | Blu e Magenta |
Ho usato il colore blu per evidenziare sia i gruppi irregolari che la voce esterna (magenta per la voce interna).
Analisi degli elementi
L’element anacrusi, in questo esempio, è realizzato da due note simultanee cone la stessa durata.
Lo schema per le note contestuali aventi la stessa durata, come ottave o accordi, è il seguente < ... >
.
Quindi il frammento (privo di indicazioni dinamiche) per la mano destra e sinistra, comprensivo delle note simultanee, è il seguente:
right = \relative c'' { \partial 16 < dis,, gis dis' >16 }
left = \relative c' { \partial 16 < gis,, gis' >16 }
I gruppi irregolari (terzine) sono, in questa partitura, un po’ più complicate: doppie note (colorata di blu) e voce interna separata (colorata di magenta).
Ecco il codice per il solo gruppo irregolare, senza la voce interna, tratto dalla prima misura:
\tuplet 3/2 { < gis, gis'>8 < gis gis' > < gis gis' > }
Adesso il codice per il gruppo irregolare, senza la voce interna, tratto dalla seconda misura:
\tuplet 3/2 { < fisis, fisis'>8 < fisis fisis' > < fisis fisis' > }
Ora le voci multiple.
Ecco il codice per il gruppo irregolare e la voce interna tratto dalla prima misura:
{
<<
\tuplet 3/2 { < gis, gis'>8 < gis gis' > < gis gis' > }
\\
< dis' eis >4
>>
}
Ed infine il codice per il gruppo irregolare e la voce interna tratto dalla seconda misura:
{
<<
\tuplet 3/2 { < fisis, fisis'>8 < fisis fisis' > < fisis fisis' > }
\\
dis'4
>>
}
}
Grazie per la vostra attenzione.
<\body>
Ciao, che comando \partial devo inserire per fare un'anacrusi irregolare 1/4+1/16? Questa: https://ibb.co/WHThwqQ
RispondiEliminaL’anacrusi iniziale del Minuetto della Sinfonia n. 29 di Mozart può essere rappresentata inserendo il valore 4. in \partial e, poi, aggiungendo la pausa r16 per completare la parte precedente l'inizio delle note effeettive.
EliminaAd esempio:
\relative c' {
\time 3/4
\key a \major
\partial 4.
r16 e'16 cis8. e16 |
a,4. r16 gis a8. b16 |
}
Per un'analisi più dettagliata ed autorevole consiglierei di condividere il quesito con la Comunità mediante la mailing list: lilypond-user@gnu.org.
Ti ringrazio per avermi contattato.