Primo contatto con ChatGPT

1 Piccola premessa

Il test è stato effettuato nei giorni 18 e 21 gennaio 2023.

Avendo effettuato il test in lingua italiana ho ritenuto di non tradurre la sequenza in inglese per non modificare le risposte testuali ricevute.

Pertanto questo articolo non ha un corrispondente nella sezione in inglese del mio sito personale.

2 Ecco la sequenza di domande e risposte

2.1 Richiesta sulla programmazione

Sei in grado di programmare?

2.2 La risposta di ChatGPT

Sì, sono in grado di programmare. Sono stato addestrato su una vasta gamma di linguaggi di programmazione e sono in grado di scrivere codice per una varietà di scopi. Tuttavia, la mia abilità nella programmazione dipende dalla specificità della richiesta e dalla complessità del compito. Posso aiutare con domande specifiche o esempi di codice se me lo chiedi.

2.3 Richiesta sul latino

Conosci la lingua latina?

2.4 La risposta di ChatGPT

Sì, conosco la lingua latina. La lingua latina è una lingua morta che è stata parlata in gran parte dell’Europa antica. È stata la lingua principale dell’Impero Romano e ha continuato ad essere utilizzata come lingua scritta per molti secoli dopo la caduta dell’Impero. La lingua latina è ancora utilizzata oggi in alcune aree, come la liturgia cattolica e la nomenclatura scientifica. Inoltre molti termini e parole utilizzate nell’italiano e in altre lingue derivano dal latino. Sono in grado di tradurre, fornire informazioni sulla grammatica, e aiutare con traduzioni di testi in latino.

2.5 La mia richiesta

Traduci in latino il teste seguente: “Questa è una traduzione dall’italiano al latino

2.6 La risposta di ChatGPT

Hoc est translatio ex Italiano in Latinum.

2.7 Richiesta sugli atti giudiziari

Sei in grado di scrivere atti giudiziari?

2.8 La risposta di ChatGPT

Sì, sono in grado di aiutare a scrivere atti giudiziari. Tuttavia, la mia abilità nella scrittura di atti giudiziari dipende dalla specificità della richiesta e dalla complessità della questione legale. Posso aiutare con la formulazione di argomenti legali, la redazione di documenti giudiziari come memorie, ricorsi e sentenze, ma non posso rappresentare nessuno in un procedimento legale né dare consigli legali. Mi raccomando di consultare sempre un avvocato o un professionista del diritto per questioni legali importanti.

2.9 Richiesta sulla composizione musicale

Sei in grado di comporre musica per pianoforte?

2.10 La risposta di ChatGPT

Sono in grado di generare melodie e accordi per pianoforte utilizzando algoritmi di generazione automatica di musica basati sull’apprendimento automatico. Tuttavia, la qualità e la creatività della musica generata dipende dalla qualità dei dati di formazione utilizzati per addestrare gli algoritmi e dalla complessità dell’algoritmo utilizzato. Inoltre, non ho la capacità di interpretare o suonare la musica generata. Come programma, non posso avere una creatività artistica, quindi non posso comporre musica come un compositore umano.

2.11 La mia richiesta

Puoi generare una breve melodia dimostrativa per pianoforte da visualizzare in partitura?

2.12 La risposta di ChatGPT

Mi dispiace, non sono in grado di generare una partitura visualizzabile per pianoforte o altri strumenti musicali. Sono in grado di generare melodie e accordi utilizzando algoritmi di generazione automatica di musica basati sull’apprendimento automatico. Tuttavia, non ho la capacità di generare file visualizzabili come le partiture. Posso fornirti esempi di codice MIDI o di notazione musicale se vuoi, ma per visualizzare correttamente questi file devi utilizzare un software apposito. Se vuoi visualizzare una partitura di una melodia generata automaticamente ti consiglio di utilizzare software di notazione musicale e importare il file MIDI generato, oppure utilizzare un servizio online per la generazione automatica di partiture.

2.13 La mia richiesta

Puoi fornire un esempio di notazione musicale?

2.14 La risposta di ChatGPT

Certo, ecco un esempio di notazione musicale per una semplice melodia per pianoforte:

\relative c' 
{
\key c \major \time 4/4
c4 d e c | e4 d c2 |
e4 f g e | g4 f e2 |
c4 d e c | e4 d c2 |
g4 a b g | c5 b a2 | 
}

Questo è un esempio di notazione musicale utilizzando il formato Lilypond, uno dei sistemi di notazione musicale più utilizzati. Il codice genera una melodia di 8 battute che segue una tonalità di Do maggiore, con un tempo di 4/4. La notazione musicale descrive gli accordi e le note su un pentagramma, utilizzando lettere maiuscole per le note alte e minuscole per le note basse, con numeri per indicare l’ottava e le durata delle note.

Ti ricordo che questa è solo una semplice melodia generata automaticamente e non è stata creata da un compositore umano. Utilizzare un software di notazione musicale per visualizzare correttamente questo esempio e generare una partitura.

2.15 Elaborazione della partitura

Immagine elaborata in Lilypond del frammento di notazione sopra riportato, non presente in ChatGPT:

2.16 La mia richiesta

Ho provato in Lilypond l’esempio di notazione musicale che hai generato. Il sistema ha segnalato errore nella nota “c5” che deve essere corretta in “c1”

2.17 La risposta di ChatGPT

Mi dispiace per l’errore, hai ragione “c5” deve essere corretta in “c1” perché in Lilypond la notazione parte dalla nota “c” al basso, in questo caso la quinta ottava, l’ottava più bassa, è l’ottava “1”, quindi “c1” sarebbe la nota corretta. Grazie per avermelo fatto notare. Mi raccomando sempre di controllare il codice generato e di consultare la documentazione del software utilizzato per evitare errori.

2.18 La mia richiesta

Puoi mandarmi un esempio di partitura orchestrale scritta in Lilypond?

2.19 La risposta di ChatGPT

Sì, certo! Ecco un esempio di una partitura orchestrale scritta in Lilypond:

\version "2.20.0"

\score {
    \new Staff {
        \clef "treble"
            \set Staff.midiInstrument = "violin"
            \relative c' {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c4 d e f | g a b c4 |
            }
    }

    \new Staff {
        \clef "bass"
            \set Staff.midiInstrument = "violoncello"
            \relative c {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c2 | c4 c2 |
            }
    }

    \new Staff {
        \clef "treble"
            \set Staff.midiInstrument = "flute"
            \relative c' {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c4 d e f | g a b c4 |
            }
    }

    \new Staff {
        \clef "bass"
            \set Staff.midiInstrument = "bassoon"
            \relative c {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c2 | c4 c2 |
            }
    }
}

Questo esempio crea una partitura orchestrale con quattro parti: violino, violoncello, flauto e fagotto. Ogni parte è scritta in una voce separata con un proprio pentagramma e un proprio strumento musicale. E’ possibile vedere come ogni strumento esegue lo stesso schema musicale ma con note differenti.

Nota che questo è solo un esempio semplice e generico, una partitura orchestrale vera e propria è molto più complessa e richiede una vasta conoscenza degli strumenti, delle tecniche d’orchestra e delle tecniche di scrittura musicale. Ti consiglio di consultare la documentazione ufficiale di Lilypond per imparare a utilizzare al meglio il linguaggio e capire come scrivere una partitura orchestrale.

2.20 La mia richiesta

Ho compilato la bozza di partitura orchestrale che hai generato in Lilypond ed il sistema mi ha segnalato errore perché non erano state inserite le virgolette << e >> prima e dopo i comandi \new Staff. In mancanza di tali virgolette Lilypond non è in grado di capire che trattasi di voci simultanee. Il frammento che hai scritto è, quindi, errato.

2.21 La risposta di ChatGPT

Mi dispiace se ho causato confusione, hai ragione che i comandi \new Staff devono essere racchiusi tra le virgolette doppie << e >> per indicare che si tratta di voci simultanee.

Questo è l’esempio corretto :

\score {
    <<
        \new Staff {
            \clef "treble"
                \set Staff.midiInstrument = "violin"
                \relative c' {
                    \key c \major
                        \time 2/4

                        c4 d e f | g a b c4 |
                }
        }
    \new Staff {
        \clef "bass"
            \set Staff.midiInstrument = "violoncello"
            \relative c {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c2 | c4 c2 |
            }
    }
    \new Staff {
        \clef "treble"
            \set Staff.midiInstrument = "flute"
            \relative c' {
                \key c \major
                    \time 2/4

                    c4 d e f | g a b c4 |
            }
    }
    \new Staff {
        \clef "bass"
            \set Staff.midiInstrument = "bassoon"
            \relative c {
                \key c \major
                    \time 2/4


                    c2 | c4 c2 |
            }
    }
    >>
}

Mi dispiace per l’errore nel mio precedente messaggio, ti ringrazio per avermelo fatto notare. Spero che questa correzione ti possa essere utile nella creazione della tua partitura orchestrale.

2.22 Elaborazione della partitura

Immagine elaborata in Lilypond del frammento di notazione sopra riportato, non presente in ChatGPT:

3 Osservazioni

Impressionante!

Innanzitutto ho iniziato a scrivere in italiano e ChatGPT ha immediatamente iniziato a risponderi nella stessa lingua, senza alcuna configurazione preliminare.

La conoscenza del linguaggio di notazione musicale è ancora da perfezionare ma il sistema ha mostrato una incredibile capacità di autoanalisi e di autocorreggere il codice tenendo conto delle indicazioni dell’interlocutore umano e, all’esito delle verifiche, di fornire un risultato corretto.

Per il resto il sistema ha compreso con precisione tutte le domande ed ha sempre fornito un risultato ad ogni domanda.

Aiuto!

Grazie per la vostra attenzione.

Pubblicato in origine su https://francopasut.netlify.app

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX