LaTeX e Atti Giudiziari: utilizzo del tag quote per citare giurisprudenza, norme e dottrina

LaTeX e Atti Giudiziari: utilizzo del <i>tag</i> <code>quote</code> per citare giurisprudenza, norme e dottrina

cicerone_1019.jpg

Figura 1: Immagine creata con Canva

1 A proposito di LaTeX

Per una presentazione generale di LaTeX rimando a questo mio articolo del 2016.

Per la configurazione di base di LaTeX richiamo, invece, questo altro mio articolo.

Richiamo, inoltre, altri articoli dedicati a LaTeX anche in comparazione con altri sistemi di scrittura digitale:

Rammento, infine, che LaTeX è un sistema di scrittura totalmente gratuito e che l'unico "prezzo" da pagare è costituito dal tempo necessario per acquisire le basi del linguaggio.

Questo articolo è, di fatto, un aggiornamento di un precedente articolo in inglese sul tema delle citazioni in generale mediante il linguaggio LaTeX.

Per gli atti giudiziari, dopo varie ricerche, ho trovato descritta in questa pagina di StackExchange un'interessante configurazione del tag quote che pone in risalto con maggiore chiarezza il testo citato rispetto al ordinario dell'atto.

Il prerequisito fondamentale è, ovviamente, l'installazione di una distribuzione LaTeX nel proprio computer.

Per avere una panoramica delle distribuzioni LaTeX per i sistemi operativi più diffusi è possibile fare riferimento a questa pagina.

La mia combinazione preferita è TeX Live su sistema operativo GNU/Linux.

2 Le citazioni negli atti giudiziari

Il termine citazione in questo contesto non è da intendersi in senso tecnico-giuridico, ovvero non come forma dell'atto introduttivo del giudizio civile ma come inserimento di un frammento tratto da altro testo all'interno di un contenuto principale.
In gergo tecnico questa particolare formattazione del testo viene anche definita quoting.

Nella pratica giudiziaria capita frequentemente di dovere citare materiale giurisprudenziale, frammenti di articoli di dottrina, testi normativi oppure dichiarazioni testimoniali e altre informazioni di riferimento.

Di solito il contenuto del testo citato viene semplicemente racchiuso tra virgolette e formattato in corsivo.

Sfruttando le caratteristiche di impaginazione di LaTeX è possibile creare sistemi di quoting molto più eleganti senza alcuna necessità di inserire formattazione all'interno dell'atto.

3 Il tag quote

La soluzione più semplice per citare un frammento di testo è costituita dal tag quote il quale, essendo già integrato nel sistema base, non necessita di alcuna libreria aggiuntiva.

Per citare qualsiasi tipo di frammento è sufficiente racchiudere il testo citato tra due delimitatori rispettivamente di apertura e chiusura, come nel seguente esempio:

\begin{quote}
(...)
\end{quote}

Per utilizzare il tag quote nella versione di base non occorre altro.

Di default il tag quote effettua soltanto un rientro del testo mantenendo l'interlinea e le dimensioni dei caratteri, come risulta dall'immagine n. 2.

Per incrementare la visibilità della citazione occorre aggiungere un paio di righe di configurazione di quote nel preambolo di LaTeX:

\usepackage{etoolbox}
\AtBeginEnvironment{quote}{\singlespacing\small}

Rammento che LaTeX è un linguaggio di marcatura e non un sistema di videoscrittura. Pertanto ogni configurazione deve essere effettuata con linee di comando testuali.

Con la personalizzazione sopra indicata si avrà una forma di citazione con interlinea ridotta e con carattere più piccolo, come risulta dall'immagine n. 3.

Ovviamente si possono introdurre altre modifiche sino a trovare un assetto di proprio gradimento.

4 Esempi di utilizzo del tag quote a partire dal testo alla rinfusa

Ecco due esempi di un'ipotetica sezione di DIRITTO, ovvero la seconda macro-sezione in una tipica sequenza di un atto giudiziario civile, nella quale viene citato un frammento di sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite.

La stessa tecnica può, ovviamente, essere utilizzata per citare testi normativi, scritti della dottrina o qualsiasi altro materiale di riferimento.

La citazione riportata nelle immagini è del tutto dimostrativa e costituisce soltanto un test di impaginazione.

Iniziamo a scrivere il testo sul documento di origine senza badare agli spazi ed ai ritorni a capo:

Ne consegue   che   essendo
      pacifica   
la 
risarcibilità
        del     danno 
(...)

Lasciate pure il testo in disordine e pensate solo ai contenuti: LaTeX non vi fa perdere tempo per controllare gli spazi in eccedenza tra le parole o le interruzioni tra le righe e concentratevi esclusivamente sui contenuti lasciando che il lavoro più noioso venga svolto dai propri algoritmi di impaginazione durante l'operazione di compilazione.

Il primo esempio mostra il risultato della compilazione relativa ad frammento di citazione con il tag quote in versione base (notate come il testo è stato impaginato correttamente dal sistema, il grassetto l'ho aggiunto prima della compilazione nel testo di origine).

quote_normale.png

Figura 2: Testo citato con quote base

Il secondo esempio mostra il risultato di una citazione con il tag quote in versione modificata, come sopra descritto:

quote_modificato.png

Figura 3: Testo citato con quote modificato

Nel secondo esempio la citazione risulta essere più distinguibile dal testo base e, come tale, più facilmente identificabile dal lettore.

Come già accennato, la personalizzazione può essere messa a punto con altre configurazioni da inserire nel preambolo del documento.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Autore: Avv. Franco Pasut, Novara

Created: 2019-04-28 dom 21:14

Commenti

Post popolari in questo blog

PCT e collegamenti ipertestuali tra atti e documenti in Word, Writer e LaTeX

Atti giudiziari: utilizzare le variabili al posto dei nomi propri in Word, Writer e LaTeX